ACCESSORI PER FORATRICE
Fustelle di commercio

Sono degli utensili in grado di forare pelle, sintetico o similari con le sagome elencate in ordine di forma e dimensione, si identificano dal numero riportato sotto la sagoma e sotto riportato.
La quinta e sesta cifra del riferimento indica il diametro del gambo (es 001A35, 35 sta per diametro gambo Ø3.5mm). Sono sia pronte a magazzino o su ordinazione e riportate su tre tipologie diverse di fissaggio:

Fustelle scarico superiore (-17RFCSS)
la sagoma è posta su un gambo cilindrico di diametro opportuno. Lo scarico dello sfrido avviene oltrepassando all’interno di sé, ed espulso sulla parte superiore della fustella stessa, dove poi verrà estratto dall’aspiratore.

I vantaggi di questo tipo di fustella sono la praticità di espellere in maniera precisa e veloce lo scarto di lavorazione, ma non tutti i materiali possono essere lavorati, in quanto lo scarico si ostruisce facilmente su materiali incollati o molto spessi.

Fustelle scarico laterale (-17RFCSL)
la sagoma è posta su un gambo cilindrico di diametro opportuno e lo scarico dello sfrido avviene lateralmente al corpo di essa. La scelta di questo tipo di fustella viene fatta quando i materiali da tagliare sono incollati o particolarmente duri e quindi lo scarico potrebbe essere ostruito dagli scarti. L’immediata evacuazione di quest’ultimo rende più affidabile la lavorazione; unico inconveniente è che lo scarto si deposita in prossimità della lavorazione stessa, provocando accumuli di sfrido intorno alla zona di lavoro.

Fustelle ad Ago (-17RFCAG)
la particolarità di questo tipo di fustella è il gambo di fissaggio che indipendentemente dalla sagoma e grandezza è sempre su gambo di Ø2mm e quindi facilmente intercambiabile senza dover personalizzare il blocco porta-fustelle.

Lo scarico dello sfrido è laterale come le fustelle scarico laterale.

Blocco Portafustelle

I blocchi porta-fustelle sono appunto dei blocchi dove vengono calettate a disegno le fustelle di commercio, che forano e separano lo sfrido che poi verrà espulso ed aspirato usufruendo degli scarichi in base alla tipologia scelta.

Le fustelle di commercio possono essere intercambiabili tra di sé.

Cartone in bobina per forare

Il cartone in bobina per forare ha lo scopo di proteggere il tagliente delle fustelle, che durante la lavorazione vanno a contatto con l’incudine. Lo scopo di questo è di accogliere la lama a circa meta dello spessore del cartone, evitando cosi il danneggiamento dell’utensile, garantendo quindi l’affidabilità e la durata nel tempo.

La larghezza del cartone può essere personalizzata, oltre ad alcune misure standard disponibili a magazzino.

Fustelle a disegno

Sono fatte a campione, vengono realizzate a pantografo e temprate secondo un procedimento speciale ed innovativo, garantendo l’affidabilità e la durata nel tempo, anche con i materiali più duri. Possono ritagliare e recuperare gli sfridi tramite scarichi passanti, ed espulsi per mezzo di un aspiratore.